silenzi

IMG_2959.JPG

ci sono mattine senza parole…
nel silenzio denso della casa, al risveglio, anche i pensieri tacciono…
E si dipana il sottofondo musicale dei gesti quotidiani… Lo scorrere dell’acqua, l’anta di uno sportello, il gorgoglio del caffe, i piedi nudi sul pavimento, il fruscio dei vestiti infilati in silenzio…
come una canzone conosciuta di cui sai tutte le parole… E che canti senza cantare…

13 pensieri su “silenzi

  1. La rassicurazione delle note conosciute.
    I suoni della casa appena sveglia: capaci di infilirasi nelle trame della vita e fissare regole, stabilire codici, disegnare convenzioni.
    Disciplina sonora a cui non ci si sottrae. Perché serve a regolare i respiri.
    Un po’ quel che accade con il mio pianoforte che, con me, ha fatto un patto.
    Ci si siede e lui, mi chiede una nota.
    È sempre un La. Sempre quello.
    Nell’attesa delle note successive che disegneranno qualsiasi musica capace di stare dietro ad una serena malinconia.
    Gravity – John Mayer

    Mi piace

    • Il La.
      La nota pura.
      Eterea. Mai sovrastante, ma sempre presente.
      Ricordo i giorni del conservatorio, quando il diapason faceva da talismano nelle mie tasche, pronto ad accordarsi al mio violino, o al pianoforte… ricordo le note sospese che aleggiavano nell’aria… Tra quelle stanze di suoni ora forti, ora sommessi… un’altra vita fa…. Momenti indelebili… la musica, i suoni…

      Mi piace

      • il conservatorio é stato davvero una vita fa….però ero una bimbetta quando ho poggiato le mani la prima volta su un pianoforte…il jazz lo conosco poco, ma ne ascolto volentieri le evoluzioni… Diciamo che il mio approccio musicale é molto legato ai testi e così può capitare di sentirmi ascoltare vecchie canzoni mentre le canto impunemente a squarciagola…..ma la musica nella mia vita non é mai mancata….

        Mi piace

Rispondi

